ISI Plast pianta oltre 400 Ginestre su suolo aziendale di Correggio
ISI Plast, azienda di Correggio leader nel settore stampaggio materie plastiche, conferma la sua identità sempre più Green, continuando il suo piano quinquennale in ottemperanza dei principi ESG per uno sviluppo sempre più sostenibile. Ulteriore passo di un percorso ecologico che proseguirà e che consolida la filosofia aziendale è la piantumazione di 400 Ginestre odorose.
L’azienda di Packaging si è impegnata a collocare e coltivare su territorio aziendale le piante di Ginestra: investire in questa piantumazione è un nuovo importante elemento di sostenibilità aziendale. Un progetto di messa a dimora di oltre 400 piante che da questa primavera 2024 andranno a bilanciare l’emissione di CO2.
La Ginestra Odorosa o Ginestra di Spagna è nota per le sue proprietà fotosintetiche, è infatti in grado di assorbire enormi quantità di CO2 (anidride carbonica) presenti nell’aria, con notevoli produzioni di ossigeno. Oltre ad essere una pianta depurativa per l’aria è alleata nei dissesti idrogeologici, il suo apparato radicale mantiene il terreno stabile evitando il rischio di erosione.
Svolge una funzione molto importante anche per mantenere stabile l’ecosistema del territorio, la fioritura dal colore giallo intenso attira numerosi insetti impollinatori, api che nel polline prodotto dai fiori trovano un’indispensabile fonte di alimentazione e di conseguente sopravvivenza.
Le nuove siepi di ISI Plast cresceranno rigogliose nei pressi del magazzino automatizzato alto circa 26 mt e lungo più di 130 mt per lo stoccaggio di circa 15.000 pallets, augurandoci lo sviluppo di nuove colonie di apie purificando l’aria circostante. Le Ginestre sono state scelte in base al territorio, al contesto e contribuiranno concretamente ad un nuovo miglioramento.